RSS

“CENTRO PER LA LEGALITÀ – PEPPINO IMPASTATO”

11 Giu

Sabato 11 Giugno 2016, alle ore 11:00, si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Centro per la Legalità – Peppino Impastato” presso la struttura dell’ex Mattatoio comunale di via Gabrieli.

L’immobile, che è stato recuperato grazie al PON Sicurezza rivolto “forme di recupero e riuso spazi pubblici, al fine di recuperare spazi alla criminalità e di restituirli alla cittadinanza, nonché ad altre iniziative mirate alla diffusione della legalità”, ospiterà un centro polifunzionale aggregativo giovanile dedicato ad attività di promozione della legalità, la cui gestione sarà presto messa a bando.

A portare i saluti istituzionali sarà il Sindaco, Dott. Domenico Nisi. Presenti per l’occasione S.E. il Prefetto di Bari, Dott.ssa Carmela Pagano, il Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, Sen. Angela D’Onghia, il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi, il Comandate della Compagnia dei Carabinieri di Gioia del Colle, Cap. Fabio Di Benedetto, il Giudice di Pace del Comune di Noci, l’Avv. Tiziana Gigantesco, e Mario D’Abbicco di Libera Bari.

La cerimonia di inaugurazione avverrà alla presenza anche delle autorità religiose, militari e civili e di una rappresentanza del mondo del terzo settore.

Mia dichiarazione: Per nostra fortuna Noci non è un paese ad alta densità mafiosa conclamata. Ma l’illegalità non ha solo il marchio della mafia. Illegalità significa non rispettare le regole di convivenza civile, le leggi, il nostro prossimo. Significa avere la cultura del truffare, dell’alimentare zone opache di relazione, della scappatoia, spesse volte anche con la complicità di istituzioni (di ogni genere) impreparate, inadempienti o complici silenti. Questo spazio che andiamo ad inaugurare domani avrà proprio il compito di alimentare un’altra cultura. Una cultura alternativa, di sicuro più faticosa, ma di più grande efficacia. Una cultura che parla un linguaggio diverso, e che lo urla fiera, squarciando con forza ogni tentativo di acquescienza o di omertà. Perchè, come direbbe Peppino Impastato, cui è intitolato il centro, “la mafia uccide, il silenzio pure”

Annunci
 
 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
controllomentale

A cura di Lorita Tinelli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: