RSS

Il Museo della Strada

24 Dic

Il museo nella strada: si rinnova il percorso di conoscenza storica di Noci

12 23museonellastrada2NOCI (Bari) – Correva l’anno 2001 quando, illuminato dall’idea di dover raccontare la storia “per strada”, il Parco letterario Formiche di Puglia (aderendo ad un progetto FESR – parchi letterari – 1999) affiggeva fra i vicoli del centro di Noci le 35 tabelle del “Museo nella strada”. Oggi, a distanza di 14 anni, il Comune di Noci in collaborazione con la Pro Loco di Noci e l’associazione culturale “Terra Nucum” ha fatto ritornare in auge quel progetto, rinnovando testi, grafica e numero delle tabelle.

12 23museonellastrada3L’edizione 2015 del nuovo “Museo nella strada : NOCI – una passeggiata nel centro storico lungo l’itinerario della processione del Corpus Domini del 1600” è stata riprogettata con una duplice novità: la sua pubblicazione, oltre ad essere prevista dal P.O FESR 2007-2013, è avvenuta anche in formato cartaceo. Le prime sono state pubblicate come previsto da progetto nelle opere di completamento del Museo diffuso di San Domenico, e quindi nella sezione Museo Archivio, le ultime per volontà dei due enti associativi prima citati.

Novità tutte da approfondire e che possono benissimo essere fruibili dal pubblico nocese o turistico “per strada” o attraverso l’opuscolo ora disponibile nelle edicole di Noci. Così come 14 anni fa, il Museo nella strada del 2015 è stato curato nei dettagli storici da Pasquale Gentile. Il numero delle tabelle è aumentato da 35 a 40 e la veste grafica non è più di colore arancio bensì verde; la tiratura delle copie dell’opuscolo cartaceo oggi è ferma a 500.

12 23museonellastrada1Le novità sono state presentate, in sede di conferenza stampa, la scorsa domenica 20 dicembre 2015 nella sede della Pro Loco di Noci (in foto) alla presenza del sindaco di Noci Domenico Nisi e dell’assessore alla cultura Lorita Tinelli. L’occasione è stata propizia, per lo storico Gentile, per esprimere ancora una volta il carattere rivoluzionario e culturale dell’iniziativa, che non vuole essere una lezione dalla cattedra bensì “un incontro per strada capace di smuovere un perduta curiosità, quella di interrogarsi sulle proprie radici e sulla propria identità” (così come riportato nella tabella numero 0 ” NOCI … LA STORIA, L’IDENTITA’ “).

Fonte: http://www.noci24.it/cultura/storia-locale/ricerche-e-studi/12503-il-museo-nella-strada-si-rinnova-il-percorso-di-conoscenza-storica-di-noci

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 dicembre 2015 in Esperienze Politiche, Uncategorized

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
controllomentale

A cura di Lorita Tinelli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: