RSS

Caratteristiche osservate che indicano quando un gruppo piramidale o a multilivello è di tipo coercitivo

25 Giu

 

* Si predispone il pubblico in uno stato di reattività ipnotica, di semi-trance. Tale caratteristica in questi gruppi viene implementata al fine di rimuovere  distrazioni esterne ed interne (psicologiche).

 

* Viene trasmessa l’aspettativa che la vita cambierà deliberatamente. Il singolo viene messo in  una posizione di gratitudine nei confronti degli organizzatori, perchè questi gli stanno dando il  privilegio di ascoltare la loro offerta.

 

* Fanno appello al principio di esclusività e di scarsità.

 

* Si presentano come benefattori del mondo, perché il progetto è quello di una “rivoluzione sociale” e di  una “redistribuzione della ricchezza“. Usano una facciata altruistica. Non spiegano mai cosa intendono per questi concetti e il modo in cui li realizzeranno.

 

 

* Vengono ripetuti  i concetti di “missione“, di “un privilegio di partecipare” e “si può solo vincere“.

 

 
* Si parla di missione, di visione, di valori e tutto è vuoto. Vendono fumo  o in altre parole, chiedono “investimenti” nei corsi che organizzeranno. “Corsi per aumentare il consolidamento della vostra azienda“. Corsi di “sviluppo personale che meritano  la pena di essere frequentati“. Non si sa che cosa siano questi corsi. Tipicamente tutti utili al trattamento e al maggiore impegno (denaro) delle loro vittime.

 

* Si riempiono la bocca con un guazzabuglio contorto di frasi e parole simboliche proprie del coaching o counselling e sostengono di creare una rete sociale n° 1 nel mondo, di creare posti di lavoro, ecc.

 

* Utilizzano eccessivamente parole come comunicazione, fiducia, aiuto. Frasi vuote, ma sembrano aver scoperto l’aria o l’immortalità.

 

* Usano slogan semplici che fanno appello all’emotività, come: “l’unione fa la forza“, “se si cambia, cambia il mondo“, “noi contribuiamo allo sviluppo economico e sociale della società“.

 

 
* Ricercano l’ infantilizzazione tipica dei processi di manipolazione coercitiva. Non devi fare nulla solo godere come qualsiasi altro membro del social network. “Un adulto creativo è un bambino“.

 

* Non vi è alcun fondamento nei processi logico-razionali del ragionamento. Fanno appello al pensiero magico e alla legge di abbondanza.

 

* Si parla di imprenditorialità, leadership, creatività, senza dover fare nulla?

 

 

* Hanno qualcosa di logica settaria nel pensiero positivo: hanno fiducia nelle potenzialità di ogni persona a cambiare la propria situazione, indipendentemente dalla loro origine. Il culto della parola CHANGE.

 

* Accusano falsamente la società di illecito profitto economico, come Facebook, Twitter, ecc,  per dimostrare che essa è il male, mentre loro sono posti moralmente al di sopra. Queste aziende, secondo loro, danno beneficio solo ai loro proprietari, ma essi potranno beneficiare tutta l’umanità.

 
* Promettono “altissime commissioni” esclusivamente per promuovere la loro rete sociale. Ma c’è un problema, se ci si vuole candidare si deve diventare membro, pagare e frequentare anche corsi per consolidare le amicizie (quindi si deve pagare tanto).

 

 
* Nei modelli piramidali solo poche persone possono raggiungere tali commissioni elevate, il resto, la base, non fa altro che mettere i soldi. Tuttavia, se lo sviluppo personale consiste nell’aiutare il mondo …

 

 
* Essi vogliono “aiutare se stessi per aiutare gli altri“. Promettono in maniera astratta di migliorare il mondo. E non come altre aziende che sono allineate a spese dell’utente …

 

 
* Ripetono gli stessi messaggi che sono usati più e più volte.

 

 
* Promuovono una mentalità elitaria. L’input è nel nome: Elite Social Network (per esempio).

 

 

 
* Si dice che tutte le reti sociali sono costruite sul modello che essi stessi propongono. Una chiara menzogna, perché le aziende non sono piramidali come loro.

 

 
* Ti promettono che essendo scandaloso essere il partner di livello più basso, facendo entrare anche un solo utente si può  guadagnare 15.344 € al mese. Il partner di alto livello con “sette portafogli” potrebbe raggiungere, dicono, i 322,224 € al mese.

 

 
* Innanzitutto, naturalmente, bisogna finire di  pagare per il software speciale che vi forniscono.
* “Appartenere ad un social network,  ti offre qualcosa?”
* “Il livello SR3 (partner = a pagamento) è più conveniente dell’ opzione gratuita”. Le contraddizioni sono evidenti e manipolative e le informazioni ingannevoli.

 
* Aiutare gli altri è un eufemismo per dire: Diventate partner e fate diventare partner  perché più si guadagna e anche più contribuire a salvare il mondo.

 
Nota:
Il presente documento è stato presentato a noi da un collaboratore di RedUNE, sulla base della loro esperienza in un determinato rapporto sui  gruppi che “abusano della debolezza“, derivato da una necessità economica per molte persone oggigiorno.
Vi ringraziamo per il vostro contributo e  per continuare a esporre documenti sui “nuovi profeti del capitalismo

 

Fonte: http://redune.infoayuda.over-blog.com/2014/01/caracter%C3%ADsticas-observadas-que-indicar%C3%ADan-un-grupo-coercitivo-de-tipo-piramidal-o-multinivel.html

 

—————————————–

 

Traduzione di Lorita Tinelli

Avvertenza: Questa traduzione non è stata realizzata da traduttori professionisti, pertanto ci scusiamo per eventuali errori.

Gli articoli apparsi su questo blog possono essere riprodotti liberamente, sia in formato elettronico che su carta, a condizione che non si cambi nulla e  che si specifichi la fonte

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25 giugno 2014 in Traduzioni

 

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
controllomentale

A cura di Lorita Tinelli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: